Social Progress Index - Provincia di Varese

Il Social Progress Index per la provincia di Varese racchiude un ampio corpus di ricerche su come andare “oltre il PIL”. Un indicatore, sviluppato da IEC – Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo, partner esclusivo in Italia dell’organizzazione no-profit Social Progress Imperative, fondata nel 2012 e con sede a Washington.

La ricerca risponde a tre quesiti:

La provincia di Varese provvede ai bisogni essenziali della sua popolazione?

Esistono, a Varese, i presupposti perché i cittadini e le comunità possano migliorare e sostenere il proprio benessere?

Tutti gli individui hanno la possibilità di raggiungere il pieno potenziale?

Con la profonda convinzione che non ci possa essere sviluppo economico senza progresso sociale, Confindustria Varese, con il contributo di IEC e nell’ambito del Piano Strategico #Varese2050, vuole offrire alla provincia varesina una mappa con i punti deboli e i punti di forza per impostare, ognuno per la propria parte, insieme alle istituzioni, alle imprese e gli atri attori sia pubblici sia privati, politiche innovative in grado di aumentare la capacità del territorio di soddisfare i bisogni umani di base dei cittadini, di migliorare e sostenere la qualità della vita e di creare le condizioni per la realizzazione personale delle persone.

Il framework del Social Progress Index

Il progresso sociale è la capacità di una società di soddisfare i bisogni umani di base dei suoi cittadini, di stabilire gli elementi costitutivi che consentono di migliorare e sostenere la qualità della loro vita, e di creare le condizioni affinché tutti gli individui possano raggiungere il loro pieno potenziale.

Dashboard provincia di Varese

La dashboard riportata di seguito offre una panoramica dei risultati raggiunti dalla provincia per ogni livello che compone il progresso sociale. All’interno della dashboard è possibile ritrovare, per ogni dimensione, componente ed indicatore che compongono l’Indice, il punteggio complessivo, il posizionamento (rank) nella classifica nazionale.

Per guidare una migliore comprensione del fenomeno, l’analisi comprende una comparazione dei risultati rispetto alle altre province della Lombardia e benchmark.  Quest’ultima viene rappresentata da un semaforo a tre colori: verde se le performance della provincia di Varese sono migliori; giallo se i risultati sono considerati ‘neutri’, ossia in linea con la media ; rosso se inferiori.

Aggiungendo anche la prospettiva storica, la dashboard presenta il posizionamento storico nazionale (guadagno o perdita di posizioni) e la comparazione, sempre illustrata con la stessa gradazione di colori (verde, giallo, rosso).


Dashboard Social Progress Index della provincia di Varese (comparazione storica e regionale)


Dashboard Social Progress Index della provincia di Varese (comparazione storica e con le province benchmark).

Le province benchmark sono strutturalmente simili dal punto di vista socio-economico combinando oltre 50 indicatori.Le province più simili a Varese sono: Como, Cremona, Lecco, Mantova, Parma e Treviso.

Guidare l'azione

Per sintetizzare le informazioni raccolte dall’Indice e identificare le priorità dell’azione volta a migliorare il progresso sociale della provincia, i risultati sono stati classificati in una matrice 2×2 che pone a confronto le performance di Varese in termini di evoluzione nel tempo (asse orizzontale) e rispetto alle altre province considerate nelle comparazioni territoriali (asse verticale).