Ascoli Piceno

PIL PRO CAPITE

€ 28.034

TRADED VS LOCAL

42.4 % 57.6

Come nelle altre province marchigiane, il cluster Calzaturiero assume notevole importanza (prima posizione per specializzazione): la provincia di Ascoli Piceno impiega più di 1.200 addetti, anche se in forte contrazione negli ultimi tre anni. All’interno di questo cluster, l’impresa che genera i ricavi più alti è IMAC, nota nel mondo calzaturiero per le scarpe da bambini PRIMIGI.

In seconda posizione, il cluster Materie plastiche che con una crescita del 41% nell’ultimo triennio supera i 1.200 addetti. Nel cluster troviamo l’impresa HP Composites, leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di componenti in materiale rinforzato in fibra di carbonio per i settori automotive, motorsport, navale, aereonautico, industriale e design. 

Entra nella top 3, scansando il cluster Farmaceutico, quello dell’Industria metallurgica – Downstream in cui troviamo la sede italiana del gruppo giapponese Yoshida Kogyo KabushikiKaisha che, all’insaputa dei più, è l’impresa dietro il logo YKK presente sulla zip dei nostri abiti.

Top Specializzazioni

    1. Calzaturiero
    2. Materie plastiche
    3. Industria metallurgica – Downstream

Quali cluster sono cresciuti di più e quali hanno subito le maggiori perdite di addetti negli ultimi 3 anni?

BOTTOM

  1. Calzaturiero
  2. Industria metallurgica – Downstream
  3. Trasporti e logistica