Trasformazione Prodotti Alimentari
Il cluster Trasformazione prodotti alimentari comprende tutte le imprese coinvolte nella lavorazione delle materie prime alimentari e nella produzione di prodotti alimentari per gli utenti finali. Il cluster comprende mugnai e raffinerie di riso, farina, mais, zucchero e semi oleosi. La produzione contribuisce in parte alla realizzazione di alimenti speciali, alimenti per animali, prodotti da forno, caramelle, tè, caffè, birre, vini e altre bevande, carni, frutta e verdura confezionate e latticini trasformati.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
VALORE PRODUZIONE
Il cluster Trasformazione prodotti alimentari conta al suo interno 26.285 imprese che occupano 250.353 addetti per un valore della produzione di € 83,1 miliardi nell’ultimo anno.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Trasformazione prodotti alimentari occupa il 3,28%, posizionandosi così al 7° posto.
3,28%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
9,89%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Cuneo, sede del più grande colosso mondiale in campo dolciario, risulta essere la provincia a maggiore specializzazione del cluster.
A seguire, si trova un’altra provincia sede anch’essa di un importante player nel mondo della pasta: Parma.
Al terzo posto, infine, si trova Cremona specializzata nella lavorazione di latte e latticini.