Servizi di Stampa
Il cluster Servizi di stampa include tutte le imprese impegnate nella stampa commerciale, stampa digitale e rilegatura nonché nella produzione ed erogazione di prodotti e servizi a monte della filiera necessari per esercitare l’attività (ad esempio, servizi di inchiostro e prestampa).
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Servizi di stampa conta al suo interno 14.325 imprese che occupano 74.243 addetti. Nell’ultimo anno queste imprese hanno generato ricavi per un valore di € 7 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Servizi di stampa occupa lo 0,99%, posizionandosi così al 26° posto.
0,99%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
11,75%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Al primo posto per specializzazione troviamo una province famosa per la sua attività legata al tessile, Prato, che enfatizza le sinergie tra questo cluster e le attività di stampa tessile.
Al secondo posto sale Bergamo, mentre al terzo troviamo Verona.
La provincia con il maggior numero di addetti resta Milano con più di 7.500 addetti, seppur in forte contrazione nell’ultimo triennio (-16,5%).