Servizi di Stampa

Il cluster Servizi di stampa include tutte le imprese impegnate nella stampa commerciale, stampa digitale e rilegatura nonché nella produzione ed erogazione di prodotti e servizi a monte della filiera necessari per esercitare l’attività (ad esempio, servizi di inchiostro e prestampa).

NUMERO ADDETTI

73.446-8.84 %

NUMERO IMPRESE

14.026-7.68 %

RICAVI

€ 7,7 MLD-6.2 %

Il cluster Servizi di stampa conta al suo interno 14.026 imprese che occupano 73.446 addetti. Nell’ultimo anno queste imprese hanno generato ricavi per un valore di €7,7 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Servizi di stampa occupa lo 0,94%, posizionandosi così al 43° posto.

0,94%

Rilevanza

Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.

11,48%

Concentrazione

Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.

Al primo posto per specializzazione troviamo una province famosa per la sua attività legata al tessile, Como, che enfatizza le sinergie tra questo cluster e le attività di stampa tessile.

Al secondo posto si conferma Bergamo, mentre in terza posizione nazionale troviamo Verona.

La provincia con il maggior numero di addetti resta Milano con più di 7.400 addetti, seppur in forte contrazione nell’ultimo triennio (-12,4%).