Servizi alle Imprese

Il cluster Servizi alle imprese racchiude in sé tutte le società che erogano servizi a supporto delle attività di business delle imprese. Tra questi servizi rientrano: le consulenze (di vario genere), i servizi legali, i servizi informatici, i servizi degli studi di architettura e ingegneria e quelli dei centri di collocamento. Il cluster include anche tutti i servizi di trasporto passeggeri via terra e noleggio veicoli.

NUMERO ADDETTI

1.309.94311 %

NUMERO IMPRESE

562.23911 %

RICAVI

€ 147,7 MLD29.5 %

Il cluster Servizi alle imprese conta al suo interno 562.239 imprese che occupano 1.309.943 addetti. Queste imprese hanno generato nell’ultimo anno ricavi per un valore di € 147,7 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Servizi alle imprese occupa il 16,7%, posizionandosi così al 3° posto.

16,7%

Rilevanza

Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.

32,1%

Concentrazione

Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.

Milano, Roma e Cagliari risultano essere le provincie a più alta specializzazione di questo cluster.

Mentre a Milano (in prima posizione) il cluster assume una caratterizzazione prevalentemente di consulenza amministrativa-gestionale e risulta essere il “place to be” per gli headquarter delle società multinazionali, a Roma il cluster dei servizi ha vocazione più tecnica, grazie alla maggiore incidenza delle attività di programmazione e consulenza informatica.

Nella provincia di Cagliari, in terza posizione, trovano invece sede imprese di call center e numerosi studi d’ingengneria, di consulenza informatica e amministrativo-gestionali.