Servizi alle Imprese
Il cluster Servizi alle imprese racchiude in sé tutte le società che erogano servizi a supporto delle attività di business delle imprese. Tra questi servizi rientrano: le consulenze (di vario genere), i servizi legali, i servizi informatici, i servizi degli studi di architettura e ingegneria e quelli dei centri di collocamento. Il cluster include anche tutti i servizi di trasporto passeggeri via terra e noleggio veicoli.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Servizi alle imprese conta al suo interno 522.831 imprese che occupano 1.227.039 addetti. Queste imprese hanno generato nell’ultimo anno ricavi per un valore di € 109,4 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Servizi alle imprese occupa il 16,32%, posizionandosi così al 1° posto.
16,32%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
31,55%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Milano, Roma e Cagliari risultano essere le provincie a più alta specializzazione di questo cluster.
Mentre a Milano (in prima posizione) il cluster assume una caratterizzazione prevalentemente di consulenza amministrativa-gestionale e risulta essere il “place to be” per gli headquarter delle società multinazionali, a Roma il cluster dei servizi ha vocazione più tecnica, grazie alla maggiore incidenza delle attività di programmazione e consulenza informatica.
Nella provincia di Cagliari, in terza posizione, trovano invece sede imprese di call center e numerosi studi d’ingengneria, di consulenza informatica e amministrativo-gestionali.