Oil & Gas
Il cluster Oil & Gas comprende tutte le imprese coinvolte nell’individuazione, estrazione, raffinazione e trasporto di petrolio e gas. Include anche le aziende produttrici delle attrezzature necessarie per l’attività di estrazione, nonché tutte le aziende fornitrici di servizi di supporto a tali operazioni e di servizi di trasporto mediante condotte.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Oil & Gas conta al suo interno 964 imprese che occupano 27.168 addetti. Nell’ultimo anno queste imprese hanno generato ricavi per un valore di € 83,99 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Oil & Gas occupa lo 0,35%, posizionandosi così al 41° posto.
0,35%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
12,23%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Le province più specializzate sono quelle che vedono al loro interno la presenza di importanti raffinerie come Siracusa e Caltanisetta. In quest’ultima si registra la presenza di 117 pozzi di estrazione (sia offshore che onshore) che caratterizzano la provincia per la presenza, oltre della raffineria, anche di attività estrattifera. Caltasinetta risulta anche essere la provincia del cluster con il più alto decremento in termini di numero di addetti (-158).
L’estrazione di petrolio greggio caratterizza anche il territorio di Potenza, al terzo posto nella classifica per specializzazione, dove nell’area mineraria di Gorgoglione si estraggono 50.000 barili al giorno di petrolio.