Materiali Vulcanizzati e Cotti
Il cluster Materiali vulcanizzati e cotti comprende tutte quelle imprese che, a temperature estremamente elevate a partire da sostanze come l’argilla, la sabbia e la gomma fabbricano prodotti e altri materiali quali, ad esempio, piastrelle, mattoni, ceramiche, vetro e gomma – pneumatici compresi.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Materiali vulcanizzati e cotti conta al suo interno 9.117 imprese che occupano 107.550 addetti. Nell’ultimo anno queste imprese hanno generato ricavi per un valore di € 20,2 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Materiali vulcanizzati e cotti occupa l’1,43%, posizionandosi così al 18° posto.
1,43%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
18,03%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
La provincia di Modena grazie all’alta concentrazione di imprese attive nella fabbricazione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti domina la classifica di questo cluster (in prima posizione anche per il numero di addetti, più di 11.100).
La stessa specializzazione produttiva la si ritrova nella adiacente provincia di Reggio Emilia, che si posiziona al terzo posto.
In seconda posizione si trova, invece, Chieti fortemente orientata nella produzione di vetro a supporto del cluster automotive.