Farmaceutico
Il cluster Farmaceutico comprende tutte le imprese produttrici di sostanze chimiche e biologiche complesse utilizzate in farmaci, antibiotici, vaccini, test diagnostici e altre applicazioni mediche.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
VALORE PRODUZIONE
Il cluster Farmaceutico ha al suo interno 734 imprese che occupano 61.495 addetti per un valore della produzione di € 27,1 miliardi nell’ultimo anno.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Farmaceutico occupa lo 0,81%, posizionandosi così al 31° posto.
0,81%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
15,40%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Il numero esiguo di imprese, che determina un’alta concentrazione del cluster, è dovuto alle alte barriere all’entrata per i nuovi player: tempistiche lunghe per l’approvazione di nuovi farmaci, ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, disponibilità di risorse finanziarie, ricerca di economie di scala e di esperienza, ecc.
Le prime 10 imprese appartenenti al cluster detengono da sole il 50% delle quote del mercato, creando le condizioni per un’intensa competizione sia con società multinazionali sia con aziende locali a gestione familiare.
Il cluster gode di buona salute, registrando un’espansione in termini di addetti, numero di imprese e valore della produzione e con una crescita per Latina e Frosinone, (rispettivamente al primo e al terzo posto per specializzazione) e Siena (al secondo posto) grazie all’ottimo lavoro svolto da istituti per la collaborazione come la fondazione Toscana Life Science.