Dispositivi Medici
Il cluster Dispositivi Medici comprende tutte le imprese produttrici, principalmente, di strumenti e forniture chirurgiche, mediche, dentali, ottiche, oftalmiche e veterinarie.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
VALORE PRODUZIONE
Il cluster Dispositivi Medici ha al suo interno 17.893 imprese che occupano 74.238 addetti per un valore della produzione di € 10,3 miliardi nell’ultimo anno.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Dispositivi medici occupa lo 0,97%, posizionandosi al 26° posto.
0,97%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
21,93%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Belluno, patria dell’occhialeria, è la provincia più specializzata a livello nazionale. Quasi il 30% del totale degli addetti dei cluster traded della provincia è impiegata in questa attività e la sua espansione non accenna a fermarsi: il cluster bellunese ha registrato, infatti, una crescita dell’6.92% negli ultimi tre anni. Nelle province di Vercelli e Modena, sono invece attive imprese specializzate nella produzione di prodotti plastici monouso ed elettromedicali.