Carta e Imballaggi
Il cluster Carta e Imballaggi racchiude al suo interno le cartiere, i produttori di beni in carta – utilizzati per la spedizione e l’imballaggio, i contenitori, le forniture per uffici, i prodotti personali e similari.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Carta e Imballaggi conta al suo interno 4.253 imprese che occupano 72.686 addetti. Nell’ultimo anno queste imprese hanno generato ricavi per € 21,4 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Carta e Imballaggi occupa lo 0,94%, posizionandosi così al 28° posto.
0,94%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
12,31%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
L’origine della lavorazione della carta a Lucca e Pistoia, rispettivamente al primo e terzo posto per specializzazione, ha origini antichissime: risale, infatti, al 1307 l’atto di nascita della Corporazione dei Cartolai dell’area, quando ancora la carta veniva prodotta con il vello degli ovini e caprini.
Pescara e Ancona, rispettivamente al secondo e al quarto posto, vedono invece nascere la loro specializzazione durante epoche più recenti: Pescara è sede di attività legate alla produzione di beni di consumo di massa come pannolini e assorbenti, mentre Ancona è sede di oltre 20 aziende specializzate in produzione di cartone per imballo.