Automotive
Il cluster Automotive comprende tutte le imprese che lungo la value chain supportano la produzione di autoveicoli e autovetture per il trasporto di persone e merci, e altre attrezzature di trasporto via terra motorizzate. Il cluster include anche fonderie di metalli, produttori di parti metalmeccaniche e produttori di automobili complete.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Automotive conta al suo interno 4.444 imprese che occupano 199.043 addetti. Nell’ultimo anno il cluster ha generato ricavi per un valore di € 76,3 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Automotive occupa il 2,57%, posizionandosi così all’8° posto.
2,57%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
11,33%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Il cluster Automotive ha avuto un ruolo centrale nella storia dell’industrializzazione del nostro Paese. Basti pensare all’area del torinese che, ancora oggi, impiega in numero assoluto il maggiore numero di addetti (oltre 41.000) – anche se in leggero calo nell’ultimo triennio. O ancora, all’area del modenese con la sua Motor Valley, culla di marchi sportivi d’eccellenza di fama internazionale.
Ad oggi, la provincia a più alta specializzazione produttiva del cluster risulta essere Potenza che, grazie agli investimenti nel polo industriale di Melfi, registra anche, nell’ultimo triennio, un aumento del numero di addetti (+3,75%).
A seguire si trovano Chieti, specializzata nella produzione di veicoli industriali leggeri e Campobasso con la sua produzione di motori nel polo di Termoli.
La provincia che nell’ultimo triennio ha registrato il più alto incremento in termini di numero di addetti è Pescara (+634 addetti – un incremento del +402%).