Attrezzature Sportive
Il cluster Attrezzature sportive comprende imprese produttrici di beni a fini ludici, ricreativi come giochi, giocattoli, biciclette, motocicli, strumenti musicali, articoli sportivi, forniture d’arte e accessori vari per la casa e l’ufficio. Il cluster comprende al suo interno anche aziende produttrici di piccoli elettrodomestici quali, ad esempio, asciugacapelli, ventilatori e macchinari per ufficio.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Attrezzature sportive racchiude in sé 6.534 imprese che occupano 47.023 addetti. Nell’ultimo anno il cluster ha generato ricavi per un valore di € 9,1 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Attrezzature sportive occupa lo 0,61%, posizionandosi così al 36° posto.
0,61%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
16,57%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
La provincia di Pisa risulta essere la provincia a più alta specializzazione per via della sua intensa attività di progettazione e fabbricazione di motocicli: l’iconica Vespa ritrova le sue origini proprio in queste terre.
A seguire vi è Macerata, sede di imprese attive nella produzione di giochi e strumenti musicali.
Al terzo posto, infine, si trova Bergamo con le sue imprese di bottoni e biciclette e di accessori più in generale.
Tra le svariate attività caratteristiche di questo cluster, quella della fabbricazione di articoli legati al mondo delle palestre è sicuramente quella che ha registrato negli ultimi tre anni la più grande espansione, arrivando quasi a contare 1.000 addetti. Questa attività in continua crescita è favorita dalla sempre maggior attenzione della popolazione verso stili di vita più sani: la Wellness Valley di Forlì-Cesena ne è un chiaro esempio di questo trend.