Apparecchiature e Servizi di Comunicazione
Il cluster Apparecchiature e Servizi di comunicazione comprende tutte le imprese che producono e offrono beni e servizi utilizzati per le comunicazioni: servizi via cavo, wireless e satellitari, apparecchiature telefoniche, di trasmissione e di comunicazione wireless.
NUMERO ADDETTI
NUMERO IMPRESE
RICAVI
Il cluster Apparecchiature e Servizi di comunicazione vede al suo interno 6.138 imprese che occupano 48.429 addetti. Il cluster nell’ultimo anno ha generato ricavi per € 13,5 miliardi.
Sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded, il cluster Apparecchiature e Servizi di comunicazione occupa lo 0,64%, posizionandosi così al 33° posto.
0,64%
Rilevanza
Incidenza del numero addetti del cluster sul totale nazionale degli addetti dei cluster traded.
6,63%
Concentrazione
Incidenza del numero addetti delle 3 province più specializzate sul totale nazionale addetti del cluster a livello nazionale.
Trieste occupa il primo posto nella classifica delle province a più alta specializzazione grazie alla concentrazione sul territorio di imprese attive nella fabbricazione di apparecchiature per la telecomunicazione e nello sviluppo di soluzioni innovative di Internet Of Things.
A seguire, vi è Genova con i suoi oltre 2.100 addetti (in diminuzione nell’ultimo triennio) distribuiti in 107 imprese che, in sinergia con l’altra specializzazione del territorio – Trasporti su Acqua, si specializza nella comunicazione satellitare e nella produzione di impianti di bordo per la navigazione.
In terza posizione, vi è Gorizia maggiormente focalizzata sull’erogazione di servizi di comunicazione.
La provincia che ha registrato nell’ultimo triennio il più alto incremento in termini di numero di addetti è Latina (+453%).