Confindustria Varese ci ha incaricato di realizzare per loro il piano strategico #Varese2050 per riprogettare la competitività della provincia di Varese. Da sempre territorio ad alta vocazione e tradizione industriale e manifatturiera, Varese vuole oggi progettare il futuro della propria competitività.
Il processo di pianificazione strategica si svilupperà attraverso un lavoro di co-progettazione, bottom-up e multistakeholder, contemporaneo e in linea con le best practice internazionali.
Il metodo prevederà l’alternarsi di momenti di analisi ed elaborazione di dati quali-quantitativi e informazioni da parte del nostro team di ricerca, ad una serie di workshop di lavoro interattivi con gli stakeholder del territorio e la conduzione di interviste individuali di approfondimento. Useremo l’approccio #designthinking e una serie di canvas di lavoro da noi appositamente elaborati per ingaggiare gli attori dell’economia e della società della provincia di Varese attorno ad una progettualità partecipata.