È uscito il nostro nuovo libro!

“Rilanciare la competitività. Dalla creazione di valore condiviso al ridisegno dei modelli di business” è il frutto delle nostre ricerche sulle imprese più competitive al mondo per aiutare il sistema imprenditoriale italiano a rilanciare la propria competitività ed essere a prova di futuro.

Sei traiettorie strategiche che intendono fornire una guida utile alle imprese italiane, piccole e grandi, per (ri)disegnare i loro modelli di business:

  1. From Panic to Purpose
  2. From Prediction to Preparedness
  3. From Transaction to Interaction
  4. From Asset to Subscription
  5. From Vertical to Horizontal
  6. From Organization to Organizing

Le traiettorie strategiche da noi identificate sono il risultato di un’analisi condotta su circa 378.000 imprese in 24 settori del manifatturiero e circa 113.000 Imprese in 19 settori del comparto dei servizi nel decennio 2011-2020. Ci siamo concentrati sui modelli di business delle imprese top performer, quelle con un tasso di crescita annuo sul decennio superiore a quello dei propri pari (stesso settore) per dipendenti, fatturato e redditività, intervistando per ciascun settore due CEO, alla ricerca di tratti comuni che ne spiegassero la capacità di rimanere competitive su un periodo così lungo, dimostrando resilienza e preparazione al futuro.

ACQUISTA IL LIBRO