È uscito il nostro nuovo libro!
“Rilanciare la competitività. Dalla creazione di valore condiviso al ridisegno dei modelli di business” è il frutto delle nostre ricerche sulle imprese più competitive al mondo per aiutare il sistema imprenditoriale italiano a rilanciare la propria competitività ed essere a prova di futuro.
Sei traiettorie strategiche che intendono fornire una guida utile alle imprese italiane, piccole e grandi, per (ri)disegnare i loro modelli di business:
- From Panic to Purpose
- From Prediction to Preparedness
- From Transaction to Interaction
- From Asset to Subscription
- From Vertical to Horizontal
- From Organization to Organizing
Le traiettorie strategiche da noi identificate sono il risultato di un’analisi condotta su circa 378.000 imprese in 24 settori del manifatturiero e circa 113.000 Imprese in 19 settori del comparto dei servizi nel decennio 2011-2020. Ci siamo concentrati sui modelli di business delle imprese top performer, quelle con un tasso di crescita annuo sul decennio superiore a quello dei propri pari (stesso settore) per dipendenti, fatturato e redditività, intervistando per ciascun settore due CEO, alla ricerca di tratti comuni che ne spiegassero la capacità di rimanere competitive su un periodo così lungo, dimostrando resilienza e preparazione al futuro.